Chi siamo

SALVE A TUTTI I VISITATORI, SONO UN APPASSIONATO DEL MONDO DELLE FERROVIE IN MINIATURA, DOPO TANTI ANNI DI RICERCA PER ARRICCHIRE LA MIA COLLEZIONE DI LOCOMOTIVE E ROTABILI, STANCO DI DOVERLE AMMIRARE IN VETRINE O RIPORLE IN SCATOLE, HO DECISO DA QUALCHE TEMPO DI REALIZZARE IL MIO PLASTICO, COSI' DA POTERLE VEDERE UN GIORNO CORRERE ALLA TESTA DI CONVOGLI O FARE MANOVRE DI OGNI GENERE.

Storia del progetto

L'ABILITA' DI IDEARE, ASSEMBLARE, COLORARE, REALIZZARE UN PLASTICO IN TUTTE LE SUE COMPONENTI E' UNA DOTE ALQUANTO SOGGETTIVA, MA HO PREFERITO FARE TUTTO DA ME, ANZICHE' AFFIDARMI A PERSONE MOLTO PIU' ESPERTE ED ABILI, SOLO IN QUESTO MODO POTRO' GODERE APPIENO DELLE ORE LIETE IMPIEGATE IN QUESTO FAVOLOSO HOBBY, PUR CON LE LIMITAZIONI CONSEGUENTI (LUNGHI TEMPI DI COSTRUZIONE, ERRORI E RIFACIMENTI, DISPERSIONI E APPROSSIMAZIONI, LIMITI NEL REALISMO DELLE OPERE, ECC.).

BEN LUNGI DALL' ESSERE FINITO, DEI CINQUE MODULI COLLEGATI ASSIEME IN UN UNICO LAYOUT, SOLO QUELLO CENTRALE DELLA PENISOLA E' PRESSOCHE' ULTIMATO NELLA SUA PARTE PAESAGGISTICA (NON ANCORA IN QUELLA OPERATIVA ED ELETTRONICA DI CONTROLLO ED ALIMENTAZIONE) E QUELLO RELATIVO AL DIORAMA OPERATIVO DELLA FABBRICA DELLE LOCOMOTIVE (digitale MARKLIN). GLI ALTRI MODULI SONO SOLO ABBOZZATI O ANCORA DA ASSEMBLARE.

NATURALMENTE IL PROGETTO DI MASSIMA DEL LAYOUT E DELLO SVILUPPO DEI BINARI E' STATA LA PRIMA COSA ULTIMATA. 

IN SINTESI SI TRATTA DI UNA LINEA AD ANELLO A DOPPIO BINARIO, CON SVILUPPO LUNGO LE PARETI DI UNA STANZA (5X6 MT CIRCA) CON UN COLLEGAMENTO AD UNA STAZIONE CENTRALE DI TESTA, UN COLLEGAMENTO AD UN DEPOSITO LOCOMOTIVE CON PIATTAFORMA GIREVOLE, PONTE TRASBORDATORE, FACILITY VARIE, ECC., UN COLLEGAMENTO CON UNA ZONA INDUSTRIALE DI PRODUZIONE DELL'ACCIAIO (COKERIA, ALTOFORNO, CONVERTITORE AD OSSIGENO, CENTRALE ELETTRICA, LAMINATOIO, FOSSA SCORIE, ECC.) ED UNA STAZIONE NASCOSTA AL PIANO INFERIORE. LUNGO LA PIENA LINEA SI SVILUPPA UNA GRANDE STAZIONE SOPRAELEVATA (DENOMINATA PER L'APPUNTO DAMMTOR-DRESDEN) ED UN'ALTRA MOLTO PIU' PICCOLA DI SERVIZIO ALLA ZONA INDUSTRIALE.

IL FUNZIONAMENTO SARA' STRETTAMENTE ANALOGICO SISTEMA A CORRENTE CONTINUA, CON TRATTE DI BLOCCO AUTOMATICO, TRATTE SEZIONATE E DI MANOVRA, SISTEMI DI RILEVAZIONE TRAMITE ASSORBIMENTO, ECC. PER L'ARMAMENTO  HO IMPIEGATO I BINARI DELLA ROCO LINE E, OVE CONSENTITO DAGLI SPAZI, GLI SCAMBI SONO AZIONATI DA MOTORI SOTTOPLANCIA.

INFINE HO APPENA ULTIMATO UN DIORAMA OPERATIVO RAPPRESENTANTE UNA GRANDE FABBRICA CON OFFICINE E STRUTTURE DI RIFONNIMENTO LOCOMOTIVE, IL QUALE SI INTEGRA IN MODO SODDISFACENTE AL PAESAGGIO DEL RESTO DEL PLASTICO. HO QUI ADOTTATO IL SISTEMA DIGITALE CON CENTRAL STATION II MARKLIN, CON COMANDO DEI TRENI TRAMITE QUADRO SINOTTICO ITERATIVO SUL TOUCH SCREEN DELLA CENTRALINA.   

LA PARTE URBANA DEL PLASTICO SARA' CORREDATA DA FALLER CAR SYSTEM E DA UNA LINEA TRAMVIARIA DELLA TILLIG.

IL SITO VERRA' PERIODICAMENTE AGGIORNATO SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI E SAREI GRATO AGLI EVENTUALI VISITATORI DI RICEVERE TUTTE LE IDEE, CRITICHE, SUGGERIMENTI POSSIBILI, AL FINE DI MIGLIORARE IL MIO LAVORO. 

 

I nostri utenti

L'UTENTE A CUI MI RIVOLGO IN PARTICOLARE E' L'APPASSIONATO DI FERMODELLISMO O DI HOBBYSTICA IN GENERE. NATURALMENTE CHIUNQUE SIA INTERESSATO OD INCURIOSITO E' IL BENVENUTO.

Contatti

PLASTICO DAMMTOR DRESDA paolo.musto@yahoo.it